Chi sono, formazione e attività professionale

Formazione e studi

Mi sono laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzato in Psicoterapia alla Scuola della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT) nel 2013. Presso la SIPT ho avuto modo di formarmi e collaborare con diversi allievi diretti di Roberto Assagioli e in modo particolare con Andrea Bocconi e Massimo Rosselli.

Ho conseguito il Master di II livello in Ipnosi Clinica e Ipnoterapia della Società Italiana di Ipnosi nel 2015.

Attività professionale

Svolgo la libera professione di Psicologo, Psicoterapeuta e Ipnotista a Pietrasanta (LU), Lucca e Vaiano (PO). In quest’ultimo paese sono anche co-responsabile di un Ambulatorio di Psicosomatica.

Per anni mi sono occupato di prevenzione e contrasto del disagio scolastico operando attraverso sportelli d’ascolto e interventi sui gruppi classe in alcune scuole secondarie di I e II grado della Versilia; ho perciò avuto modo di maturare una significativa esperienza con ragazzi ed adolescenti.

Ho condotto gruppi di Psicoterapia in comunità terapeutico-riabilitative per pazienti psichiatrici e tossicodipendenti a Pietrasanta e a Lucca; mi occupo di riabilitazione psichiatrica dal 2005.

Dal 2011 tengo gruppi di tecniche di rilassamento e meditazione per alcune associazioni della Provincia di Lucca; mi sono perfezionato in Training Autogeno e tecniche di rilassamento presso la SIPT nel 2008.

Ho collaborato con la AUSL 12 della Toscana di Viareggio impegnandomi in un progetto rivolto alle pazienti fibromialgiche basato sulle tecniche di rilassamento e nell’ambito della Psiconcologia. Fino al 2013 sono stato responsabile del progetto di sostegno psicologico domiciliare per pazienti oncologici della Croce Verde di Pietrasanta.

Sono impegnato come volontario in diverse associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio della Versilia.

Curriculum Vitae

Da questo link è possibile scaricare il file pdf del mio Curriculum Vitae completo.