Le Visualizzazioni, “l’Immaginazione è più importante della conoscenza”

Le visualizzazioni si basano sull’uso della funzione immaginazione e ne sono l’essenza (in quanto immagini)  consapevole  e finalizzata (poiché orientate a risolvere problemi e raggiungere mete).

Il loro linguaggio è la metafora che grazie alla sua forza simbolica può arrivare a quella parte emotiva della personalità che giace ben protetta dai meccanismi di difesa. Il messaggio simbolico del terapeuta può raggiungere l’inconscio sortendo un potente effetto ristrutturante e terapeutico.

E’ noto che:

ogni immagine ha in sé un impulso motore;

le immagini mentali tendono a suscitare le emozioni e a produrre le condizioni fisiche e gli atti ad esse corrispondenti;

ogni movimento richiede una sua immagine che lo preceda.

Se è  evidente che l’interazione con l’ambiente produce immagini mentali strettamente connesse a stati emotivi e associazioni mentali è vero anche il contrario:

l’immissione deliberata e ripetuta nella mente di immagini, opportunamente scelte, con alto valore evocativo, in uno stato ipnoide e all’interno di una relazione significativa, produrrà nuove emozioni e associazioni intellettuali che porteranno a nuove modalità di interazione con l’ambiente.