La Psicoterapia

A chi si rivolge la Psicoterapia?

La Psicoterapia è indicata per tutte quelle persone che si trovano a sperimentare disagi esistenziali, senso di frustrazione nel conseguimento delle mete personali e uno stato di insoddisfazione generale. Ci si può avvicinare alla psicoterapia anche allo scopo di conoscersi meglio, di cambiare comportamenti insoddisfacenti oppure inefficaci, di motivarsi più creativamente sia nel lavoro sia nella vita privata.

“Il processo terapeutico può essere, per certi aspetti, considerato come un particolare momento del procedere nella vita. L’uomo è un essere vivente che cammina, che va avanti, che procede.

Il cammino umano è costellato di esperienze esistenziali, che comprendono la fatica, la sofferenza, la malattia, la solitudine, ma anche l’amore, la gioia, la solidarietà umana, l’aiuto reciproco.”

Alberto Alberti

Lo stato di malessere e di sofferenza psicologica può comparire a tutte le età e manifestarsi attraverso un’ampia gamma di sintomi, quali, ad esempio, depressione dell’umore, ansia, esperienze di panico, paure e fobie, difficoltà nei rapporti interpersonali e d’intimità, disturbi alimentari, uso e dipendenza da sostanze, disturbi di personalità, crisi d’identità, problemi di coppia o di famiglia.

La psicoterapia non ha il semplice obiettivo di consentire il superamento dei sintomi per un ritorno ad uno stato precedente ma mira ad un’evoluzione psicologica dell’individuo, a favorirne lo sviluppo e la crescita maturativa in direzione di un processo libero e costante di adattamento creativo alla realtà.

Nella “bottega” dello Psicoterapeuta

Un cartone animato simpatico e poetico sull’arte della psicoterapia.